E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEconomia circolareCircular City, l'economia circolare diventa un gioco da tavolo
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Circular City, l’economia circolare diventa un gioco da tavolo

L’economia circolare diventa protagonista di un gioco da tavolo dove amministrazione, cittadini, istituzioni e imprese collaborano insieme per raggiungere gli obiettivi legati alle pratiche del riciclo. “Circular City” si ispira a quello dell’oca, dove appunto ci si muove su una plancia tirando i dadi, ma è anche uno di ruolo e di strategia come poteva essere Risico (solo che invece di conquistare nazioni si riducano ad esempio le emissioni di anidride carbonica pianificando azioni specifiche).

A crearlo – riporta il quotidiano La Nazione – i ricercatori di Arco del Pin,  che per ora hanno realizzato la versione in inglese, ma stanno lavorando anche quella in italiano, che verrà presentato nelle scuole superiori.

“Per diffondere la cultura dell’economia circolare – ha spiegato Leonardo Borsacchi coordinatore di Arco – abbiamo pensato a un gioco a tempo, tutto si conclude in un’ora, che possa aumentare la consapevolezza, ma anche favorire azioni comuni. Non c’è un vincitore singolo, vince la città attraverso il lavoro di squadra”.

Un lavoro che passa attraverso la discussione, sono previste caselle apposite per iniziare il confronto in base agli obiettivi e i token, ovvero gettoni che racchiudono i finanziamenti, le conoscenze, la consapevolezza e per le amministrazioni anche la legislazione. Beni preziosi  che vanno amministrati e guadagnati.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati