Carapelle 1, società di Foggia riconducibile in quote paritarie del 50% al gruppo AREN Electric Power e Sistemi Energetici srl, si è assicurata un finanziamento da un pool di banche composto da BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, BCC Ravennate Forlivese Imolese e Riviera Banca. Il finanziamento permetterà a Carapelle 1 di realizzare un impianto in Puglia per la produzione di energia elettrica da fonte eolica di circa 8,4 mw.
Nel dettaglio, Carapelle 1 ha sviluppato un progetto mirato alla realizzazione di nove aerogeneratori in Puglia, nel territorio in agro di Carapelle, in località “Spartivento – Trionfo – Bonassisi” (FG). Il progetto rientra nella categoria di “media grandezza” avendo una potenza complessiva nominale di 13,5 MW.
Gli aerogeneratori installati – modello Sinovel – hanno diametro di 89 metri e potenza pari a 1,5 MW, con torri tubolari di 80 metri di altezza. L’impianto ha ottenuto la qualifica IAFR e gode del riconoscimento dei certificati verdi in funzione dell’energia elettrica prodotta.