zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeFotovoltaicoBPER sostiene gli investimenti di Alpicapital nel fotovoltaico
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

BPER sostiene gli investimenti di Alpicapital nel fotovoltaico

BPER Banca ha messo a punto un’operazione di project finance con Alpicapital, per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici da 10,97 MWp in Sardegna, nel comune di Tempio Pausania (SS). Gli impianti del portafoglio produrranno circa 19 gigawatt-ora.

L’operazione è stata perfezionata attraverso il veicolo Titano Capital, che ha ricevuto dalla divisione Corporate & Investment Banking di BPER Banca un finanziamento di importo pari a 11 milioni, a copertura dei costi di progetto e dei costi finanziari, coprendo circa il 60% dell’investimento complessivo oltre al 100% dell’IVA sui costi di progetto.

Alpicapital
 ha sede in Borgo Chiese (TN), è stata costituita nel 2020 ed è partecipata da 17 investitori bresciani e trentini, con l’obiettivo di diventare un produttore di energia interamente da fonti rinnovabili.

Davide Donati, Presidente di Alpicapital, ha espresso soddisfazione per “il supporto avuto da BPER Banca che consentirà alla società di completare l’investimento entro il 2023 contribuendo in maniera significativa a realizzare gli obiettivi di produzione del gruppo Alpicapital del 2024 e permettendo di realizzare un progetto con risvolti importanti dal punto di vista della sostenibilità”.

“Siamo particolarmente attenti a questa tipologia di operazioni – commenta Maurizio Veggio, Responsabile della Direzione Territoriale Lombardia Est – Triveneto di BPER Banca -. Il tema delle energie rinnovabili e più in generale i temi legati all’ambiente e alle fonti sostenibili sono nel dna della nostra Banca. Siamo molto soddisfatti del supporto offerto ad Alpicapital in questa operazione di project financing, un partner innovativo e sensibile alla progettualità innovativa per la salvaguardia ambientale”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati