Bmw ha scelto le batterie per i nuovi modelli elettrici. La casa automobilistica tedesca ha siglato un accordo pluriennale con la cinese Contemporary Amperex Technology (Catl) per la fornitura di celle di batterie cilindriche che alimenteranno la serie di autovetture Neue Klasse a partire dal 2025.
Secondo l’accordo, i componenti dal diametro di 46 millimetri saranno prodotti in due impianti, ancora da costruire, in Cina e in Europa e potranno vantare una capacità annua fino a 20 gigawattora per la sola Bmw.
L’obiettivo è lo sviluppo di una catena del valore delle batterie all’insegna della sostenibilità. Per questo motivo, nella produzione Catl impiegherà principalmente energie rinnovabili e materiali secondari, evitando il più possibile nuove estrazioni. Inoltre, il cobalto e il litio utilizzati nelle celle proverranno solo da miniere certificate. Così la partnership rilascerà sul mercato batterie a basse emissioni di carbonio, segnando un’altra importante pietra miliare per la mobilità verde.
“Catl è un partner forte e dedicato, che apprezza l’azione sostenibile tanto quanto noi“, ha commentato Joachim Post, membro del Cda di Bmw Ag e responsabile degli acquisti e della rete dei fornitori. “Le nostre due aziende continueranno a fare da apripista nel settore delle automobili e sono chiaramente impegnate in pratiche sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale“, ha aggiunto Post.