Bluefield Partners LLP, investment adviser britannico, e Arcano Capital (parte del gruppo spagnolo Arcano Asesores Financieros) hanno lanciato un “veicolo” italiano di co-investimento in special situation, focalizzato su impianti fotovoltaici operativi in Italia.
Ribattezzato Bluefield Revive Italia I, il “veicolo” – riporta un comunicato – nasce con l’obiettivo di acquisire siti produttivi in territorio italiano “che evidenzino una performance non ottimale sul piano tecnico, operativo o finanziario, allo scopo di intervenire con piani di risanamento aziendale“.
Il Gruppo Bluefield fornirà servizi di asset management e consulenza al nuovo fondo tramite le sue società italiane, le cui competenze tecniche, finanziarie e operative serviranno nell’implementazione della strategia di investimento del veicolo nel migliorare la capacità operativa degli asset individuati.
Giovanni Terranova, managing partner di Bluefield Partners LLP, ha dichiarato: “Bluefield Group, grazie alla propria piattaforma integrata, è in grado di rispondere a tutte le necessità del settore fotovoltaico, dagli investimenti alla egestione operativa. Si tratta del terzo veicolo di questo tipo istituito da Bluefield“.