zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoBlackRock pronta ad acquisire il più grande parco eolico africano in Kenya
zeroEmission Medieterranean 2024

BlackRock pronta ad acquisire il più grande parco eolico africano in Kenya

Una partnership pubblico-privata sostenuta da BlackRock Alternatives – colosso americano del risparmio gestito – intende acquistare una quota del 31,25% del Lake Turkana Wind Power, il più grande parco eolico africano situato nel nord del Kenya.

La Climate Finance Partnership, ideata da BlackRock e dai governi di Francia, Germania e Giappone, nonché da organizzazioni statunitensi che si occupano di impatto, acquisirà le quote azionarie di Finnfund, Vestas e del Fondo di investimento per i Paesi in via di sviluppo, ha dichiarato BlackRock in un comunicato. Non ha rivelato il valore dell’operazione.

La CFP, che ha ottenuto 673 milioni di dollari di impegni, si concentra sugli investimenti in infrastrutture per il clima nei mercati emergenti, per contribuire ad accelerare la transizione globale verso un’economia a zero emissioni. BlackRock Alternatives ha dichiarato che la transazione nel progetto da 310 megawatt è il suo primo investimento privato in Africa.

La missione climatica della CFP è di buon auspicio per l’obiettivo del Kenya di rendere le fonti energetiche della rete completamente rinnovabili entro il 2030, rispetto all’attuale 92% circa. Il Kenya sta promuovendo diverse iniziative, dall’aggiunta di capacità di energia rinnovabile alla piantumazione di foreste, nel tentativo di raggiungere lo stato di zero emissioni entro il 2050.

“Le economie in via di sviluppo sono le più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici”, ha dichiarato David Giordano, responsabile delle infrastrutture climatiche di BlackRock Alternatives. “L’esclusivo modello misto della CFP riunisce il settore pubblico e quello privato per accelerare gli investimenti istituzionali nell’energia pulita nei mercati emergenti”.

Vestas, che detiene una partecipazione del 12,5% nel progetto del Lago Turkana, ha dichiarato che la vendita prevista segue la sua “strategia di sviluppo di parchi eolici, ma senza essere un proprietario a lungo termine”,

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati