zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeEolico offshoreBayWar.e., 14 progetti di eolico offshore in Italia per 9 Gw
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

BayWar.e., 14 progetti di eolico offshore in Italia per 9 Gw

BayWa r.e., società internazionale nel settore delle energie rinnovabili, ha deciso di espandersi in Italia con lo sviluppo di progetti eolici offshore. Si tratta di 14 progetti per oltre 9 Gw: 2 nel Lazio, 2 in Puglia, 4 in Sardegna, e 6 in Sicilia.

Un comunicato riporta che è stato creato un team composto da 6 persone dedicato allo sviluppo dei progetti offshore, con sede a Roma, sotto la responsabilità dell’ingegner Giulia Lo Bianco.

Questa divisione fa parte di un team offshore globale di circa 35 esperti. BayWa r.e. prevede che verranno realizzati tra i 3 e i 5 progetti entro il 2030, per una capacità complessiva di circa 2 Gw. Per lo sviluppo e la costruzione degli impianti BayWa r.e.
stima un investimento pari a circa 6 miliardi di euro.

Oltre all’Italia, il focus del gruppo è su Regno Unito, Francia, Germania, Portogallo e Australia. La società, attraverso l’accordo di leasing ScotWind di Crown Estate Scotland, si è assicurata i diritti per lo sviluppo di un parco eolico galleggiante da 960 Mw al largo della costa nord-orientale della Scozia. Inoltre, BayWa r.e. si è pre-qualificata per due gare in Francia, per lo sviluppo di 250 Mw a sud della Bretagna e fino a 500 Mw nel Mar Mediterraneo. I risultati sono attesi per il primo trimestre del 2024.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati