E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeMobilità sostenibileSilla Industries e JRC: rinnovo della partnership per la ricerca sulla bidirezionalità...
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Silla Industries e JRC: rinnovo della partnership per la ricerca sulla bidirezionalità dei veicoli elettrici

Un partenariato di successo, che si avvia al rinnovo imminente, lega da quattro anni Silla Industries, pmi italiana del settore e-mobility, al Joint Research Centre (JRC), che fornisce supporto tecnico e scientifico alla progettazione, allo sviluppo, all’attuazione ed al controllo delle politiche dell’UE sulla mobilità.  Sin dalla sua fondazione, Silla è stata selezionata dal JRC come unico produttore europeo per gli strumenti di ricarica utilizzati nella sperimentazione delle nuove tecnologie per la mobilità elettrica.

La nuova fase della ricerca ha come oggetto lo studio e implementazione della norma ISO 15118-20, lo standard di riferimento in materia di interfaccia comunicativa semplificata tra veicoli, stazioni di ricarica e Smart Grid, come fattore abilitante per la diffusione dell’e-mobility. L’accordo ne prevede l’impiego, oltre all’installazione di ulteriori 10 colonnine,      nel contesto di sperimentazione e test con i nuovi modelli di veicoli in arrivo sul mercato, pensati per abilitare la bidirezionalità. I caricatori della gamma  Solar saranno quindi utilizzati come veri e propri strumenti di ricerca, nell’ambito di un progetto di living lab dedicato allo staff del JRC.

“L’evoluzione della partnership risponde in pieno agli sviluppi nel mercato della mobilità elettrica, che si sta orientando in modo sempre più spinto verso veicoli capaci non solo di assorbire energia, ma anche di fornirla alla rete: un volano di diffusione e semplificazione nell’utilizzo delle tecnologie per la ricarica. Rafforzare il rapporto con il JRC ha per noi, e per il mercato di domani, un grandissimo valore”, commenta Alberto Stecca, CEO di Silla Industries (nella foto).

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati