E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaico galleggianteBayWa r.e. realizza maxi impianto FV galleggiante in Germania
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

BayWa r.e. realizza maxi impianto FV galleggiante in Germania

Nei prossimi mesi, la multinazionale BayWa r.e., attiva nel settore dell’energia rinnovabile, realizzerà uno dei più grandi impianti fotovoltaici galleggianti in Germania per la società Quarzwerke GmbH, specializzata nell’estrazione, lavorazione e raffinazione di minerali industriali, nella città di Haltern am See.

L’impianto – riporta un comunicato – è in costruzione sul lago Silbersee III adiacente al sito produttivo su un’area di poco meno di 1,8 ettari. Una volta completati, circa 5.800 moduli fotovoltaici, avranno una potenza nominale installata combinata di circa 3 megawatt e produrranno circa 3 milioni di kilowattora di elettricità all’anno. Ciò consentirà di risparmiare circa 1.100 tonnellate di CO2 ogni anno.

Daniel Duric, direttore di stabilimento di Quarzwerke Haltern, ha dichiarato: “Dopo la costruzione di due centrali termoelettriche combinate ad alta efficienza negli ultimi anni, stiamo investendo ulteriormente nel futuro ecologico e sostenibile dell’azienda con la realizzazione di una delle più grandi centrali galleggianti della Germania. Utilizzando l’elettricità verde che produrremo, possiamo ridurre notevolmente le nostre emissioni di CO2″.

Quarzwerke intende utilizzare il 75% dell’elettricità verde per ridurre ulteriormente la propria impronta di CO2. Inoltre, il sistema fotovoltaico galleggiante consentirà all’azienda di non subire  l’aumento dei prezzi dell’energia e della CO2. L’elettricità verde in eccesso verrà immessa nella rete pubblica.

Stephan Auracher, amministratore delegato, BayWa r.e. Power Solutions GmbH, ha dichiarato: “Il fotovoltaico galleggiante offre un’interessante opportunità di investimento per le aziende nei settori delle materie prime e dei materiali per la costruzione, che spesso possiedono distese d’acqua inutilizzate o solo parzialmente utilizzate. Queste aree hanno un immenso potenziale non sfruttato per la transizione energetica. Con i nostri sistemi galleggianti chiavi in ​​mano, la nostra  esperienza e interessanti modelli di autoconsumo e finanziamento, garantiamo la migliore soluzione economica possibile per i nostri clienti. Insieme a Quarzwerke, stiamo sperimentando la tecnologia con il primo sistema fotovoltaico galleggiante in Germania senza sovvenzioni un buon segnale di partenza per l’ulteriore adozione di questa applicazione solare in Germania”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati