E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeAuto elettricaAutomobili Estrema lancia hypercar elettrica da 2.040 CV
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Automobili Estrema lancia hypercar elettrica da 2.040 CV

Ha una potenza di 2.040 cavalli generati da quattro motori elettrici e è capace di passare da 0 a 320 km/h in 10 secondi! Si chiama Fulminea ed è l’hypercar elettrica di Automobili Estrema, società fondata da Gianfranco Pizzuto, già co-fondatore e finanziatore della Fisker Automotive.

Sviluppata a Modena, Fulminea è stata disegnata a Torino, e dunque, idealmente, unisce  le due capitali dell’auto italiana.

L’hypercar è lunga 4.683 mm, larga 2.052 mm ed è alta appena 1.148 mm da terra. Dal punto di vista tecnico può contare su una potenza totale di 1,5 MW, ovvero 2.040 CV. Il “gioiello” di Automobili Estrema porta al debutto anche l’innovativo pacco batteria “ibrido”, caratterizzato da celle agli ioni di litio allo stato solido prodotte dalla belga Abee (Avesta Battery Energy Engineering) e da ultracondensatori, in grado di fornire il “boost” di energia ai quattro propulsori.

Grazie alla tecnologia “cell to pack” si arriva a toccare una densità energetica da record con ben 500 Wh/kg che equivalgono a 1.2 kWh/l, e che limita il peso del pacco batterie a 300 kg.

A gestire il sistema, un Battery Management System supportato da un software denominato “EVE-Ai“, che ottimizza in maniera costante e attiva la richiesta di potenza. Grazie a queste innovazioni l’autonomia prevista – secondo il ciclo WLTP – è di 520 km e la ricarica fino all’80% si effettua in soli 15 minuti.

Fulminea monterà pneumatici Pirelli, e avrà un sistema di telecamere integrato su entrambi i lati esterni dei parafanghi per sostituire gli specchietti retrovisori; al posto della maniglie si caratterizzerà per un sistema touch, non visibile, e noto al solo proprietario permette di aprire e chiudere la vettura garantendo un alto livello di sicurezza.

Per il suo lancio commerciale bisognerà però aspettare il primo trimestre del 2023, ma molte delle sue caratteristiche sono già note, come il numero di unità che saranno prodotte – solo 61 pezzi unici super personalizzati – e il prezzo: 1.961.000 euro.

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati