Auto e fotovoltaico: dalla Germania una nuova soluzione con celle integrate nel tettuccio

Fotovoltaico sulle automobili? Dalla Germania arriva una notizia che va nella direzione della sperimentazione in tema di ricarica di batterie di auto ibride ed elettriche.

Il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems (ISE) ha sviluppato una soluzione che può essere adattata ad ogni auto, per integrare celle fotovoltaiche nel tettuccio. L’istituto dichiara una potenza di 210 W per metro quadro, che sarebbe l’equivalente di 10 km al giorno di autonomia elettrica, considerando le radiazioni solari di Friburgo (dove ha sede l’istituto) e un consumo della vettura pari a 17 kWh per 100 km.

La particolarità del nuovo tettuccio è anche la possibilità di nasconderlo alla vista grazie a un procedimento che hanno chiamato Morpho-Color, vale a dire una patina che può essere realizzata in qualsiasi colore, che nasconde le celle solari ma non ne altera la resa. Inoltre per ottenere una buona resa il Fraunhofer ha utilizzato una tecnica di sovrapposizione delle celle simile alle tegole di un tetto, così da aumentare sensibilmente il numero di celle presenti nello stesso spazio.

La novità verrà esposta e presentata all’imminente Salone di Francoforte (in programma dal 12 al 22 settembre).