zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeComunità energeticheASSISTAL: nasce il gruppo di lavoro sullo sviluppo delle comunità energetiche
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

ASSISTAL: nasce il gruppo di lavoro sullo sviluppo delle comunità energetiche

È stato istituito in seno ad ASSISTAL, l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, dei Sevizi di Efficienza Energetica -ESCo e Facility Management di Confindustria, il Gruppo di lavoro sullo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, con l’obiettivo di formare, informare e supportare le imprese associate nella costituzione di Comunità Energetiche. Tra gli obiettivi prefissati, il Gruppo favorirà la nascita e lo sviluppo delle CER sul territorio nazionale, avvalendosi della collaborazione delle imprese associate e dell’interlocuzione con le Istituzioni del territorio (Comuni e Regioni) e con gli Enti regolatori. Il Gruppo di lavoro, inoltre, si adopererà per la finalizzazione di accordi quadro e collaborazioni con i produttori di tecnologie per avere condizioni di acquisto migliori per le imprese associate.

Ci auguriamo” – ha dichiarato Roberto Rossi, Presidente ASSISTAL – che la pubblicazione del decreto ministeriale sulle Comunità Energetiche Rinnovabili sia uno dei punti di svolta nel processo di transizione energetica e nel raggiungimento dell’autonomia energetica del Paese. Finora abbiamo assistito a casi isolati di realizzazione di Comunità Energetiche, ma con la diffusione della nuova normativa saremo in grado di avviare un nuovo percorso che, proprio per il suo carattere innovativo, porterà ad obiettivi rilevanti.

Il percorso non sarà privo di ostacoli, tenuto conto dei molteplici attori coinvolti; le CER si fondano, infatti, su modelli partecipativi mai sperimentati prima, che vedranno il coinvolgimento di piccole e medie imprese, cittadini e utenze della pubblica amministrazione. D’altro canto come Associazione, da sempre impegnata nel sostenere l’importanza dell’efficienza e della transizione energetica, avvertiamo l’esigenza di essere presenti come soggetto facilitatore e favorire azioni virtuose tra le parti coinvolte. L’intento del Gruppo di Lavoro è quello di affiancare le imprese e sostenerle fin dall’atto costitutivo della Comunità Energetica e di elaborare proposte e osservazioni da sottoporre agli Enti Regolatori, affinché lo sviluppo delle CER sia all’insegna della semplificazione normativa e della rapidità di attuazione”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati