E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeAgro fotovoltaicoAquila Clean Energy ottiene la valutazione di impatto ambientale per tre nuovi...
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Aquila Clean Energy ottiene la valutazione di impatto ambientale per tre nuovi progetti agri-voltaici in italia

Aquila Clean Energy, sviluppatore e operatore di progetti di energia rinnovabile, ha ottenuto la Valutazione di Impatto Ambientale dal Ministero dell’Ambiente (MASE) per tre progetti con una capacità installata di circa 137 MWp. I progetti agri-voltaici saranno realizzati combinando colture agricole e pannelli fotovoltaici sulla stessa superficie, comprese le opere di collegamento alla rete di trasmissione nazionale.

A regime, i progetti produrranno circa 263 GWh all’anno, evitando l’emissione di 143,000 tonnellate di CO2 e fornendo energia a circa 97.600 famiglie.

La maggioranza dei progetti che Aquila Clean Energy sta sviluppando in Italia sono sistemi agri-voltaici. In questo modo, l’azienda contribuisce a superare il problema del consumo di suolo, senza sottrarre spazio alle colture e mantenendo intatta l’impermeabilizzazione del suolo e i cicli produttivi. L’approccio integrato garantisce che il pieno utilizzo dei terreni, con una preferenza per le colture che rappresentano l’identità del territorio e il recupero delle tecniche agricole tradizionali.

Alberto Arcioli (nella foto), Head of Development and Construction di Aquila Clean Energy in Italia, commenta: “Dopo il rilascio dell’autorizzazione unica per la nostra centrale fotovoltaica in Emilia Romagna a maggio, questi permessi ambientali rappresentano un altro importante traguardo per l’azienda, confermando il nostro impegno nello sviluppo del nostro portafoglio di energie rinnovabili in Italia, contribuendo a promuovere la transizione energetica del Paese”.

Aquila Clean Energy è la piattaforma di energia pulita del Gruppo Aquila, che sviluppa, costruisce e gestisce impianti di energia rinnovabile in tutta Europa, con una capacità di circa 10,3 GW.

Aquila Clean Energy è entrata nel mercato italiano nel 2020 ed è presente al Centro-Nord, al Sud e sulle isole del Paese, con un portafoglio di oltre 70 progetti in fase di sviluppo per una capacità cumulativa di circa 2,5 GW. La maggioranza di questi progetti sono in configurazione agri-voltaica, che si articola su un duplice utilizzo reciprocamente vantaggioso dei terreni sia per scopi agricoli che per la produzione di energia fotovoltaica (PV).

Aquila Clean Energy mira a contribuire alla transizione energetica globale e a supportare il raggiungimento dell’obiettivo di decarbonizzazione. L’approccio dell’azienda contempla l’attività di dialogo con le istituzioni locali per allineare i progetti alle esigenze locali, includendo misure ad hoc per creare un impatto positivo nei territori in cui l’azienda è presente.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati