zeroEmission Medieterranean 2024
HomeRinnovabiliAmazon lancia 39 nuovi progetti legati alle energie rinnovabili in Europa
zeroEmission Medieterranean 2024

Amazon lancia 39 nuovi progetti legati alle energie rinnovabili in Europa

Amazon ha annunciato di aver lanciato quest’anno 39 nuovi progetti legati alle energie rinnovabili in Europa (di cui 3 in Italia), aggiungendo oltre un gigawatt di capacità di energia pulita alle reti elettriche europee. Amazon ha all’attivo più di 160 progetti eolici e solari in 13 Paesi europei. Una volta che tutti i progetti saranno operativi si prevede che forniscano energia pulita per una capacità di 5,8 gigawatt, equivalente alla quantità di energia elettrica necessaria per alimentare oltre 6,6 milioni di famiglie italiane ogni anno.

I nuovi progetti comprendono 15 impianti fotovoltaici su tetti nelle strutture di Amazon e 24 progetti eolici e solari su larga scala, tra cui il primo parco fotovoltaico di Amazon in Grecia. Il progetto in Grecia arriva dopo che lo scorso anno è stato realizzato in Polonia il primo parco fotovoltaico su larga scala. Gli investimenti di Amazon in questi Paesi contribuiscono ad accelerare la decarbonizzazione delle reti energetiche in questa fase di transizione dai combustibili fossili.

Tre nuovi impianti fotovoltaici su tetto in Italia, nel centro di smistamento di Spilamberto, nel centro di distribuzione di Novara e nel deposito di smistamento di Pioltello, portano a un totale di 25 progetti legati alle energie rinnovabili realizzati da Amazon nel Paese, con un investimento stimato in €64 milioni e un contributo di oltre €22 milioni al PIL italiano. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati