Amazon porta avanti il grande impegno del progetto Climate Pledge con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040. Ricordiamo che lo scorso anno, Amazon e Global Optimism hanno co-fondato il progetto, che rappresenta un impegno a raggiungere l’accordo di Parigi con 10 anni di anticipo.
Nei giorni scorsi, il colosso di Jeff Bezos ha annunciato di aver investito in 26 nuovi progetti di energia eolica e solare per una somma di 3,4 gigawatt di capacità di produzione di energia elettrica. Tutto ciò porta il suo investimento totale in energie rinnovabili a 35 progetti con più di 4 GW di capacità nel 2020. L’operazione investe anche l’Italia: la società di Seattle ha infatti deciso di implementare i primi due parchi fotovoltaici nel Sud del nostro Paese. Questi forniranno complessivamente 66 MW di energia.
«Amazon sta contribuendo a combattere il cambiamento climatico muovendosi rapidamente per alimentare le nostre attività con energie rinnovabili.», ha dichiarato in una nota Bezos, fondatore e CEO di Amazon. «Con un totale di 127 progetti solari ed eolici, siamo sulla strada giusta per gestire il 100% del nostro business con energie rinnovabili entro il 2025 – cinque anni prima del nostro obiettivo iniziale del 2030. Questo è solo uno dei molti passi che stiamo compiendo e che ci aiuterà a rispettare il nostro impegno preso con il Climate Pledge».
Grazie a queste novità, il totale degli investimenti in energie rinnovabili di Amazon raggiunge a oggi una capacità produttiva di 6,5 GW e consentirà alla società di rifornire gli uffici corporate, i centri logistici e i data center di Amazon Web Services con oltre 18.000 GW di energia rinnovabile all’anno. Dei 127 progetti firmati Amazon in tutto il mondo, 59 sono installazioni eoliche e fotovoltaiche su larga scala e 68 sono impianti solari su tetti nei centri di distribuzione e di smistamento di tutto il mondo, tra cui 4 in Italia.