zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEnergie rinnovabiliEcolab raggiunge il 100% in termini di utilizzo di energia elettrica rinnovabile...
zeroEmission Medieterranean 2024

Ecolab raggiunge il 100% in termini di utilizzo di energia elettrica rinnovabile in Europa

Ecolab Inc. – società che offre soluzioni e servizi in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni che proteggono le persone e le risorse essenziali per la vita –  ha annunciato  il successo dell’approvvigionamento di energia elettrica pulita in grado di alimentare il 100% delle sue attività in Europa, grazie al completamento di un progetto di parco eolico con la società globale di energia rinnovabile Low Carbon.

Nel 2022, Ecolab e Low Carbon hanno concluso un accordo per la costruzione del parco eolico di Mörknässkogen, situato sulla costa occidentale della Finlandia, nei pressi della città di Vaasa. Attualmente, il parco eolico ha raggiunto la piena operatività commerciale e la sua capacità di 30MW genererà annualmente circa 100GWh di energia elettrica: una quantità sufficiente per alimentare 30.000 abitazioni ed evitare 20.000 tonnellate di CO2e all’anno.

Grazie all’energia prodotta dal parco eolico, Ecolab coprirà il 100% dell’energia elettrica impiegata in tutte le sue sedi europee, tra cui 15 uffici principali, 26 impianti di produzione e sette centri di ricerca e sviluppo. Questo risultato porta all’80% il livello di approvvigionamento di energia elettrica rinnovabile su scala globale, segnando una tappa significativa nel percorso di Ecolab verso il conseguimento del 100% di energia elettrica rinnovabile a livello globale entro il 2030, una componente chiave degli obiettivi di impatto 2030 di Ecolab.

“Riteniamo che le imprese realmente sostenibili riescano a raggiungere i loro obiettivi sia finanziari che ambientali”, ha dichiarato Christophe Beck, presidente e CEO di Ecolab. “Raggiungendo questo traguardo in Europa, ci approvvigioneremo dell’energia rinnovabile necessaria per alimentare le nostre attività e per elettrificare il nostro parco veicoli. Questo impegno sostiene la nostra continua crescita nonché la nostra capacità di servire i clienti, avvicinandoci al contempo ai nostri obiettivi di impatto per il 2030 e a un futuro positivo al 100%.”

“Siamo lieti di vedere entrare in funzione il primo progetto eolico finlandese di Low Carbon, che rappresenta un traguardo importantissimo nell’ottica di incrementare le capacità in termini di energia rinnovabile a livello globale”, ha dichiarato John Isherwood, amministratore delegato di Low Carbon. “Il PPA decennale con i nostri partner di Ecolab sottolinea la visione, che entrambi condividiamo, di un mondo alimentato dalle energie rinnovabili, e darà un contributo fondamentale alla fornitura di energia pulita e sicura in Finlandia.”

Quest’ultimo traguardo in materia di energie rinnovabili si aggiunge ai progressi compiuti da Ecolab in Nord America, dove l’azienda ha raggiunto il 100% di energia elettrica rinnovabile nel 2020 grazie all’investimento del 2018 nel parco eolico di Mesquite Star in Texas, oltre che all’investimento del 2015 in un progetto di giardino solare nella comunità locale in Minnesota. Le reti elettriche dei principali mercati diventano sempre più ecologiche e i contratti virtuali di acquisto di energia di Ecolab in Nord America e in Europa tengono conto della transizione dell’azienda verso i veicoli elettrici. Ecolab ha di recente annunciato un maggiore impegno per elettrificare la propria flotta di vendita e assistenza in Nord America entro il 2030.

I contratti di acquisto di energia elettrica e le altre iniziative di Ecolab consentono all’azienda di raggiungere gli obiettivi in materia di energia elettrica rinnovabile entro il 2030. Si tratta di un passo avanti rispetto alle linee guida delineate da RE100 , un’iniziativa aziendale globale incentrata sul conseguimento del 100% di energia elettrica rinnovabile entro il 2050, di cui Ecolab fa parte.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati