E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoAl gruppo Rosetti Marino un contratto per l’eolico in Olanda
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Al gruppo Rosetti Marino un contratto per l’eolico in Olanda

La ravennate Rosetti Marino si è aggiudicata una nuova importante commessa dal costruttore olandese di parchi eolici offshore CrossWind, una joint venture tra Shell (80%) ed Eneco (20%).

Il gruppo romagnolo, attivo nella cantieristica navale e negli impianti per l’energia, si è aggiudicato un contratto Epcic (ingegneria, appalto, costruzione, installazione, messa in produzione): i dettagli finanziari dell’accordo non sono stati diffusi, ma il progetto prevede la realizzazione di un impianto per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno verde – denominato “Baseload Power Hub” – all’interno del parco eolico offshore Hollandse Kust Noord di CrossWind, a 18,5 chilometri dalla costa olandese. Le attività inizieranno da subito e si prevede che saranno completate entro la fine del 2025.

 

L’impianto pilota converte l’energia eolica in eccesso in idrogeno verde attraverso un elettrolizzatore e lo immagazzina come idrogeno verde che potrà essere nuovamente convertito in elettricità quando necessario, puntando a ridurre il problema del carattere intermittente della produzione di energia eolica.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati