L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata al Superbonus 110%, contenente tutte le novità in vigore dal 1° gennaio 2021. Accanto alla proroga (per la quale si attende il via libera UE), la Legge di Bilancio 2021 ha introdotto ulteriori ed importanti novità in merito al bonus.
Si parte dalle spese ammesse che, come indicato nella guida dell’Agenzia delle Entrate, pubblicata il 5 febbraio 2021, includono ora tra gli interventi trainati anche i lavori di rimozione delle barriere architettoniche, anche se effettuati in favore di soggetti di età superiore a 65 anni.
Sempre in merito agli interventi trainati, nella nuova versione della guida dell’Agenzia delle Entrate trovano spazio i limiti di spesa previsti per le colonnine di ricarica. Via libera inoltre ai lavori effettuati su edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario e in comproprietà.
Nella guida aggiornata dell’Agenzia delle Entrate viene inoltre dato risalto al nuovo termine mobile per la conclusione dei lavori. In determinate situazioni, il superbonus del 110% si applica per i lavori conclusi fino al 31 dicembre 2022 o il 30 giugno 2023.
Nello specifico, per gli interventi sulle parti comuni dei condomini, nonché per gli edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate posseduti da un unico proprietario o in comproprietà, per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, il Superbonus spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.
Per gli interventi effettuati dagli istituti autonomi case popolari (IACP), per i quali alla data del 31 dicembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, il Superbonus spetta anche per le spese sostenute entro il 30 giugno 2023.