Aerocompact, specializzata in sistemi di montaggio fotovoltaico, ha fornito le sue sottostrutture per il più grande tetto con pannelli sandwich, alla cui realizzazione la società austriaca abbia mai partecipato (per “pannello a sandwich” si intende un elemento costituito da due strati resistenti, detti pelli o facce, distanziati tra loro e collegati rigidamente ad un elemento connettivo).
L’azienda fotovoltaica berlinese securenergy GmbH – riporta un comunicato – ha installato il sistema di binari COMPACTMETAL TR del produttore austriaco su due padiglioni di nuova costruzione nel comune di Nuthe-Urstromtal del Brandeburgo. Su una superficie di quasi 10.000 metri quadrati, i circa 4.600 moduli producono complessivamente 1,861 megawatt.
“La statica era molto complessa“, ha dichiarato Johann Egger, Responsabile del progetto di securenergy. “Normalmente avremmo adottato un binario corto. Con i pannelli sandwich questo tipo di installazione non è facilmente realizzabile, perché gli strati possono separarsi l’uno dall’altro se la sottostruttura viene avvitata direttamente sullo strato superiore del pannello”.
“Inoltre, la distanza tra gli arcarecci era molto grande, fino a 3 metri. Avevamo bisogno di una soluzione stabile che resistesse anche a forti carichi di neve e vento. Il sistema Aerocompact ci ha convinti,“ ha aggiunto.
Il sistema di fissaggio brevettato COMPACTMETAL TR di Aerocompact – specifica il comunicato – è la prima soluzione sul mercato che non sovraccarica né danneggia i pannelli sandwich. Con questo sistema, infatti, il binario non poggia direttamente sul tetto ma viene avvitato con viti di supporto autoforanti direttamente sull’arcareccio sottostante. Dal momento che la sottostruttura fotovoltaica viene supportata completamente in questo modo, i pannelli sandwich non sono soggetti a forze di compressione né a forze di trazione ad opera di vento o neve, il che previene le infiltrazioni e il distacco del rivestimento esterno. I distanziatori garantiscono che la distanza tra i binari e il tetto venga mantenuta regolare.
“Il nostro sistema di supporto viene consigliato da numerosi fabbricanti di pannelli“, ha dichiarato il Responsabile di prodotto Albert Vonbun di Aerocompact. “L’installazione è molto agevole. Siamo stati il 30% più veloci del previsto. Questo ci ha sorpresi molto positivamente“, ha detto con soddisfazione il Responsabile di progetto Egger, che ha concluso: “La soluzione combina i vantaggi della maneggevolezza e della rapidità di montaggio del sistema a binari corti con una straordinaria stabilità“.