Banner E-CHARGE 2023
Banner Phoenix Contact
Banner ZEROEMISSION 2023
Banner Omnia Solar
Banner WFW
Banner OGT SOLAR
Banner EOLICA 2023
Banner REFRIGERA 2023
Banner INTERIORS 2023
HomeBatterieACC sceglie Comau per sviluppare moduli di batteria in Francia
Banner Phoenix Contact
Banner FRONIUS
Banner Omnia Solar

ACC sceglie Comau per sviluppare moduli di batteria in Francia

Comau – società parte di Stellantis e tra i leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale – è stata scelta da Automotive Cells Company (ACC) per progettare e sviluppare una linea di produzione di moduli batteria altamente integrata per la sua futura Gigafactory a Billy-Bercalu Douvrain, nel nord della Francia. ACC è il risultato di un’iniziativa avviata da Stellantis e TotalEnergies, insieme alla sua affiliata Saft, a cui si è unita Mercedes-Benz, fortemente sostenuta da Francia, Germania e Unione Europea.

Con una capacità prevista pronta a crescere fino a 40 GWh – riporta un comunicato – ACC è destinata a diventare un leader europeo per una mobilità più pulita ed efficiente per tutti. La sua crescita, quindi, aiuterà l’Europa ad affrontare le sfide della mobilità della transizione energetica e assicurerà la fornitura di questo componente chiave per l’industria automobilistica.

Secondo i termini dell’accordo, Comau fornirà alla società le conoscenze e le attrezzature necessarie per automatizzare la produzione delle batterie per veicoli elettrici di nuova generazione. Grazie alla flessibilità intrinseca per gestire moduli a 8 e a 16 celle, le linee progettate da Comau consentiranno ad ACC di produrre fino a 8 Gigawattora (GWh) all’anno entro la fine del 2024. Inoltre, la soluzione completa sfrutta la vasta rete europea di Comau, garantendo così l’approvvigionamento locale di tecnologia, attrezzature e componenti ausiliari per le 5 linee di produzione, 3 delle quali producono entrambi i modelli, mentre 2 sono linee Meb specifiche per i moduli a 8 celle.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati