zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeEfficienza energeticaABB, nuovo motore garantisce 40% di perdite energetiche in meno nelle applicazioni...
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

ABB, nuovo motore garantisce 40% di perdite energetiche in meno nelle applicazioni industriali

ABB ha ampliato la sua pluripremiata serie IE5 SynRM (motore sincrono a riluttanza) con una novità assoluta: il motore IE5 SynRM a sicurezza aumentata. I clienti che operano in aree pericolose – riporta un comunicato – possono ora garantire la sicurezza e aumentare l’efficienza energetica utilizzando motori che offrono perdite energetiche fino al 40% inferiori rispetto ai motori IE3 comunemente utilizzati.

La nuova versione del motore IE5 SynRM è stata sviluppata per l’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive in un’ampia gamma di applicazioni industriali. Offre un controllo accurato e un’elevata efficienza in tutta la gamma di velocità, anche a carichi parziali. Questo lo rende la scelta ideale per l’aggiornamento dei motori a induzione standard in pompe, ventilatori e compressori per i settori in cui possono essere presenti gas, vapori o polveri esplosive, come Oil&Gas, farmaceutico e lavorazione di prodotti chimici, nel settore food&beverage per la macinazione della farina.

Oltre al risparmio energetico, i nuovi motori SynRM a sicurezza aumentata possono aiutare i clienti a specificare un’installazione più economica. Per esempio, nella Zona 1, il design più freddo potrebbe consentire l’uso di un motore a sicurezza aumentata, laddove un motore antideflagrante con un involucro speciale sarebbe la scelta tradizionale. Nella Zona 2 è importante la migliore capacità di carico dei motori SynRM, che consente di erogare più potenza a parità di dimensioni rispetto a un motore a induzione. Ciò potrebbe consentire a un motore più piccolo, e quindi più economico, di svolgere lo stesso compito.

Stefan Floeck, Division President IEC Low Voltage Motors, ABB, afferma: “Abbiamo raggiunto un’importante novità mondiale portando i vantaggi dell’efficienza ultra-premium IE5 nel settore delle aree esplosive. L’adozione della tecnologia migliore della categoria ha reso i nostri motori IE5 SynRM un’innovazione per gli operatori di un’ampia gamma di settori. Per loro la capacità di migliorare l’efficienza energetica è fondamentale per raggiungere le loro ambizioni net zero, ottimizzando al contempo i costi aziendali”.

Un vantaggio fondamentale dei motori IE5 SynRM a sicurezza aumentata è che funzionano in modo più freddo rispetto ai modelli standard. Le temperature dei cuscinetti si riducono fino a 15°C e quelle degli avvolgimenti fino a 30°C. Questo garantisce una maggiore affidabilità, prolunga la durata del motore e riduce le esigenze di manutenzione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati