A2A prosegue nella sua strategia di crescita nelle energie rinnovabili, candidandosi a diventare uno dei leader della transizione energetica in Italia. Attraverso la controllata A2A Rinnovabili è stato infatti siglato un accordo con il gruppo Talesun che prevede l’acquisizione di una pipeline di sviluppo di progetti fotovoltaici per una capacità complessiva di circa 1 GW.
L’accordo, si legge in una nota, prevede la realizzazione di impianti senza incentivi e consente ad A2A di accelerare nel piano di decarbonizzazione e rinnovamento della capacità di generazione. L’operazione – che segue le acquisizioni di impianti fotovoltaici avvenute in precedenza in tredici regioni italiane per una capacità installata di circa 100 MW – consentirà al gruppo di posizionarsi fra i primi operatori del settore in Italia. Ma anche di essere tra i primi con il maggior numero di impianti che non godono di alcun incentivo.
Un ulteriore passo avanti sul fronte dello sviluppo del fotovoltaico sarà inoltre compiuto nei primi mesi del 2020, quando A2A avvierà la costruzione nella provincia di Foggia del primo impianto “market parity” di grande dimensione del Gruppo e tra i primi in Italia. “La costruzione del primo impianto senza incentivi ed un portafoglio molto significativo di opportunità future nel solare conferma la direzione strategica di modifica del mix produttivo verso soluzioni nel settore delle rinnovabili – ha affermato Valerio Camerano, Amministratore Delegato di A2A – e consente di valorizzare alcune competenze chiave nel nostro gruppo come la gestione del portafoglio produzione e la base clienti”. Con una potenza complessiva di circa 10 MW, l’impianto sarà orientato alla sperimentazione di nuove tecnologie e di sistemi di stoccaggio “utility scale” per il supporto alla rete.