A2A: accordo con Hitachi Rail per impianti fotovoltaici

A2A e Hitachi Rail – società che opera nella produzione e commercializzazione di materiale rotabile – hanno siglato un accordo, della durata di 20 anni con la formula del Virtual Ppa (Power Purchase Agreement, accordo per l’acquisto di energia ), che prevede la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile nei siti di Hitachi a Reggio Calabria, Napoli e Pistoia.

Nello specifico, A2A – tramite la controllata A2A Energy Solutions – installerà oltre 40.000 pannelli solari nei prossimi due anni sia sui terreni sia sui tetti degli stabilimenti produttivi, per un totale di oltre 100.000 mq (metri quadrati ndr) di superficie. A2A – riporta una nota – si occuperà di sostenere l’investimento iniziale e la manutenzione ordinaria e straordinaria per tutta la durata contrattuale di 20 anni, durante i quali Hitachi Rail si impegna ad acquistare l’energia verde prodotta a prezzi concordati.

La modalità prevista dall’ accordo, con autoconsumo e Virtual Ppa, consente sia a chi produce energia sia a chi la utilizza di beneficiare di un prezzo stabile e costante per tutta la produzione rinnovabile degli impianti, specifica la nota.

Previous articleEolico offshore, Renexia sceglie Technip per il progetto MedWind
Next articleErg amplia il parco eolico scozzese di Sandy Knowe con altri 36 MW