A Venezia centro commerciale riqualificato energeticamente con l’equity crowdfunding

Ecomill – prima piattaforma italiana di equity crowdfunding dedicata a progetti nei settori dell’energia, dell’ambiente e del territorio – comunica il lancio di una nuova campagna con Retail Efficiency Venezia. La startup, nota anche come RE(Y) VENEZIA, è il prodotto di una joint venture tra InfinityHub Spa – incubatore virtuale trentino leader italiano nell’accelerazione di progetti social-green –  e la veneziana eAmbiente group, una delle principali società di consulenza e progettazione ambientale d’Italia.

Il progetto, riporta le nota diffusa, è ambizioso: una riqualificazione energetica di un centro commerciale finanziato attraverso un’operazione di equity crowdfunding.

La Piazza è un centro nato 25 anni fa a Venezia: l’intento originario dell’amministrazione era proprio quello di riqualificare un’area urbana marginale, concentrandovi attività commerciali ed artigianali. Oggi nei dintorni sono nate scuole, servizi sanitari, un centro parrocchiale e abitazioni residenziali, il tutto immerso nel verde.

Il Centro consta di 100 attività commerciali, grazie a RE(Y) VENEZIA, verrà messo a punto un intervento di riqualificazione energetica sull’intero edificio commerciale, che comprenderà: illuminazione a LED delle parti comuni, la sostituzione di due caldaie con una pompa di calore, l’installazione di un impianto fotovoltaico e di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. L’intervento prevederà anche la sostituzione delle coperture al fine di migliorare l’isolamento termico e di gronde e pluviali per l’evacuazione dell’acqua piovana.

La riqualificazione prevista, oltre a migliorare la perfomance energetica del centro commerciale, contribuirà all’aumento del valore dell’immobile e si stima porterà occupazione per circa 24 persone su sei mesi di lavoro.

Questo il commento di Massimiliano Braghin, Presidente di InfinityHub: “E’ sotto agli occhi di tutti un’emergenza climatica senza precedenti ed un’importante crisi occupazionale, soprattutto giovanile. Le soluzioni sono davanti agli occhi. Mai nella storia dell’uomo vi sono state così tante tecnologie per la sostenibilità energetica e per la diffusione diretta del beneficio tramite i social network ed anche la finanza innovativa ed etica che nasce proprio con il crowdfunding. Anche in Italia! Con RE(Y) VENEZIA vinciamo tutti.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here