Si apre domani al primo piano del MiCo, il centro congressi di Fiera Milano, la seconda edizione dell’evento dedicato alla mobilità elettrica
Al via domani, 25 settembre al MiCo di Milano la seconda edizione di That’s Mobility, la conference & exhibition di due giorni dedicata alla mobilità elettrica organizzata da Reed Exhibitions Italia in partnership con l’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano.
La manifestazione offre un nuovo layout espositivo con una cinquantina di aziende che offriranno una panoramica su quanto di più innovativo è presente sul mercato, a partire da un’ampia presenza di dispositivi e sistemi di ricarica, servizi di ricarica on demand, soluzioni di storage e di accumulo, multi-utility, per finire con i servizi di sharing e relativi accessori.
Naturalmente non mancherà lo spazio per i mezzi di trasporto elettrici, come auto, moto, scooter, biciclette a pedalata assistita, ai nuovi mezzi di micro mobilità come hoverboard, monopattini e monowheel. Un’area espositiva che andrà ad integrarsi sinergicamente con il ricco programma di workshop che animerà i due giorni di manifestazione.
Evento clou di That’s Mobility sarà, il 25 settembre, la presentazione dei dati dell’Osservatorio sulla Mobilità Elettrica nel nostro Paese realizzato dall’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano. Osservatorio che da quest’anno ha modificato il nome da e-Mobility report in Smart Mobility Report per meglio identificarsi con una mobilità connessa, condivisa, con nuovi modelli di uso dell’auto e di interazione con la rete fino al possibile paradigma futuro: auto a guida autonoma + car sharing + alimentazione elettrica.
Lo Smart Mobility Report 2019 andrà ad approfondire tutti gli aspetti del mercato, grazie alla sua struttura in 6 sezioni: le prime due di inquadramento generale sui numeri e i trend a livello mondiale, europeo ed italiano relativamente ai veicoli ed all’infrastruttura di ricarica; prosegue quindi con un’analisi dell’offerta attuale ed attesa dei principali car maker a livello europeo. La quarta sezione, invece, è dedicata ai modelli di business implementati dai diversi operatori della filiera della mobilità elettrica, anche in questo caso sarà presentato uno scenario sia allo stato attuale che prospettico. Vi sarà quindi un capitolo dedicato all’analisi degli impatti ambientali associato ai veicoli elettrici rispetto ad altre tipologie di “trazione” (in ottica di Life Cycle Assessment). Infine, il Rapporto si chiude con una sezione dedicata agli scenari attesi di sviluppo in Italia, sia dal punto di vista dei veicoli che dell’infrastruttura di ricarica.
Fra le novità di That’s Mobility 2019 ci sarà un focus speciale sul mondo delle flotte aziendali elettriche, grazie ad una ricerca tal titolo Mobilità alla Spina, rivolta al mondo business, realizzata da Fleet Magazine, rivista leader nel mondo del noleggio a lungo termine per le aziende, in collaborazione con l’Osservatorio Top Thousand, focus che andrà ad integrarsi con i risultati della seconda edizione del sondaggio rivolto a consumatore finale (ideato e appositamente realizzato per That’s Mobility da Nuova Energia, il bimestrale di Editrice Alkes che da anni si occupa delle problematiche energetiche) che quest’anno sarà dedicato agli italiani, l’auto elettrica e il nuovo concetto di mobilità urbana, per scoprire come i cittadini stanno vivendo il cambio d paradigma della mobilità. Due sondaggi indirizzati a un pubblico differente, per offrire un quadro ancora più esaustivo e completo sulla percezione della mobilità elettrica nel nostro Paese.