HomeFotovoltaicoGse, piattaforma online per valutare i vantaggi dell'autoconsumo FV

Gse, piattaforma online per valutare i vantaggi dell’autoconsumo FV

Rendere ecosostenibile il proprio impianto energetico  è da oggi una realtà tangibile grazie al Decreto Mise che dà il via agli incentivi sull’autoconsumo e le comunità energetiche. Il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, infatti, ha infatti firmato nei giorni scorsi il decreto attuativo che rende operativa una misura introdotta a dicembre 2019 con il decreto “Milleproroghe”, attraverso cui Bruxelles chiedeva agli Stati UE di incoraggiare l’autoconsumo dell’energia prodotta, anche collettivo, oltre che di normare giuridicamente le cosiddette “comunità di energia rinnovabile”.

L’incentivo è riconosciuto per un periodo di 20 anni, ed è gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). L’energia prodotta da diritto ad una tariffa pari a 100 €/MWh per le configurazioni di autoconsumo collettivo e 110 €/MWh per le comunità energetiche rinnovabili. Per rientrare nell’agevolazione, l’impianto, non deve superare una produzione di 200 kW, anche in presenza di un sistema di accumulo.

Per valutare l’eventuale vantaggio nell’installazione di un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo si può consultare uno strumento molto agile, messo a punto dal GseUna piattaforma, accessibile all’indirizzo www.autoconsumo.gse.it, consente infatti di effettuare una simulazione per calcolare la convenienza connessa a questo tipo di scelta. Una volta collegato, l’utente può indicare la sua categoria di appartenenza (privati/condomini o imprese e Pa e per questi ultimi è anche prevista un’area ad hoc nel caso di elevati consumi di energia) e procedere inserendo tutte le informazioni necessarie per definire il profilo migliore in termini di impianto (dal consumo anno rintracciabile in bolletta alla superficie soleggiata a disposizione).

Il portale permette inoltre di scaricare una guida mirata sull’autoconsumo fotovoltaico che contiene tutte le informazioni su questa forma di produzione e consumo dell’energia. Inoltre, il documento predisposto dal Gse elenca anche i vantaggi connessi alla realizzazione di un impianto sia in termini ambientali che economici: il risparmio in bolletta (dal momento che una parte del fabbisogno viene assicurata dall’autoconsumo si riduce l’energia prelevata dalla rete pubblica e dunque l’esborso in fattura), la valorizzazione dell’energia immessa in rete (prodotta ma non consumata in sito che viene ceduta al Gse), per non dire dei vantaggi fiscali e della riduzione dell’impatto ambientale.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati