Tesla ha annunciato di aver raggiunto le 500 stazioni Supercharger per veicoli elettrici in Europa. Nel complesso il costruttore californiano ha installato 4.700 colonnine di ricarica ultrarapida distribuite in diversi paesi del Vecchio Continente.
Per ciò che concerne l‘Italia, la quota è di 33 stazioni per oltre 300 colonnine. La rete nostrana si è arricchita negli ultimi tre mesi grazie a tre nuove aperture: Borca di Cadore (BL), Tarquinia (VT) e Vicenza. Il Supercharger di Vicenza, il più recente, è situato all’interno del centro commerciale Le Piramidi e ospita dodici colonnine; a Tarquinia sono dieci le colonnine Supercharger, mentre la stazione di Borca di Cadore ne prevede otto.
Tornando all’Europa, la stazione Supercharger numero 500 che ha permesso di raggiungere questo traguardo è quella che è stata appena aperta a Londra, nel centro assistenza Tesla di Park Royal. Quest’ultima stazione di ricarica, composta da otto stalli, è però diversa dalle altre 499 già installate nel Vecchio Continente, dato che si tratta della prima in Europa del tipo V3. Parliamo di un punto di ricarica che consente di erogare potenza di picco di 250 kW, momentaneamente compatibile solo con la Model 3 Long Range. Inoltre le colonnine dei Supercharger V3 non condividono la potenza potendola dunque sfruttare pienamente per la ricarica della Tesla.