A2A prosegue il proprio impegno nel promuovere la mobilità green con un progetto pilota di ebike sharing in alcune sedi del Gruppo, con l’obiettivo di estenderlo ulteriormente nel 2025, incrementando sempre di più la flotta disponibile.
L’iniziativa nasce per rendere più agevoli gli spostamenti quotidiani – da quelli casa-lavoro a quelli personali – riducendone l’impatto ambientale e offrendo alle persone del Gruppo un’alternativa pratica ed ecologica ai mezzi di trasporto tradizionali, contribuendo a migliorare la qualità della vita.
Dotate di batterie con un’autonomia superiore ai 70 chilometri, le biciclette elettriche fornite da Unicorn Mobility – start-up innovativa che offre servizi di mobilità elettrica leggera a imprese, hotel e complessi residenziali – sono accessibili tramite un’apposita applicazione mobile. Inoltre, A2A monitorerà l’efficacia del progetto attraverso una dashboard dedicata, dove sarà possibile misurare il relativo risparmio delle emissioni di CO2.
Il servizio, già attivo presso Cremona, Milano, Lodi e a breve Brescia Codignole, verrà prossimamente allargato ad altre sedi sul territorio: in totale, saranno oltre 40 le ebike a disposizione.
Gianluca Iorio, Co-Founder e CEO di Unicorn Mobility, ha così commentato: “Siamo orgogliosi che A2A abbia scelto Unicorn Mobility per questa importante iniziativa, dando prova di lungimiranza e consapevolezza delle necessità attuali dal punto di vista ambientale. La nostra collaborazione non solo si concretizzerà in una riduzione dell’impatto di A2A sull’ecosistema, ma promuoverà anche uno stile di vita sano e attivo tra i dipendenti della società, che peraltro beneficeranno delle possibilità di raggiungere il posto di lavoro senza accumulare stress dal traffico mattutino o serale. Senza contare che per A2A questo accordo significa anche migliorare i propri parametri ESG, offrendo una soluzione smart e innovativa alternativa all’auto aziendale”.