Per l’edizione 2023, Ikea Italia ha aderito ad EnergyPOP, la campagna di responsabilità sociale d’impresa promossa da AzzeroCO2 in collaborazione con Legambiente, ideata per realizzare a Empoli e a Firenze impianti fotovoltaici su edifici di edilizia residenziale pubblica o di proprietà di cooperative o associazioni impegnate in ambito sociale, per produrre energia elettrica a beneficio delle persone in condizione di vulnerabilità energetica.
A Empoli l’impianto fotovoltaico è stato realizzato in un condominio situato nella frazione di Avane, gestito da Publicasa Spa, che ospita 18 famiglie. A Firenze, dove i lavori verranno avviati nelle prossime settimane, l’impianto sarà realizzato sul tetto di un edificio situato nel Quartiere 4, gestito da Casa Spa, nel quale sono presenti 40 nuclei familiari.
Entrambi i condomini verranno dotati di impianti fotovoltaici ognuno dalla potenza di 10,5 kWp che aiuteranno a ridurre i costi energetici e ambientali delle abitazioni. Complessivamente i due impianti, grazie alla produzione di energia pulita, contribuiranno a evitare le emissioni di 160mila kg di CO2.
L’importanza di questi progetti risiede principalmente nel loro contributo concreto al contrasto alla povertà energetica. Gli impianti di Firenze ed Empoli operano secondo secondo un sistema di autoconsumo che permette ai condòmini di utilizzare direttamente l’energia prodotta dai pannelli solari durante le ore diurne, riducendo la necessità di attingere energia dalla rete elettrica e diminuendo così i costi energetici.