La Floating Energy Alliance (FEA) si è aggiudicata i diritti per lo sviluppo di un parco eolico offshore galleggiante con una capacità di circa 1 GW al largo della costa nordorientale della Scozia, nell’ambito della gara indetta da Crown Estate Scotland. Floating Energy Allyance è una partnership di sviluppo che coinvolge BW Ideol, la tedesca BayWa r.e. e la belga Elicio.
Il progetto – specifica una nota – investe un’area che si trova circa 75 km a nord-est di Fraserburgh, sulla costa dell’Aberdeenshire. La Floating Energy Alliance prevede di stipulare un contratto di locazione di opzioni con Crown Estate Scotland entro l’inizio della primavera.
Il network si impegnerà con le parti interessate, intensificherà le indagini ambientali e porterà avanti ulteriori lavori sulla progettazione mentre si muove verso lo sviluppo di proposte dettagliate per il progetto prima di richiedere il consenso.
«Siamo lieti che la globalità e la profondità uniche di capacità e competenza della partnership siano state riconosciute da Crown Estate Scotland.” – ha affermato Matthias Taft, CEO di BayWa r.e. – “Riteniamo che il nostro progetto porrà la Floating Energy Allyance al centro del settore eolico offshore della Scozia, collocandola in prima linea nella spinta globale allo sviluppo dell’eolico galleggiante».