Anche Fronius Italia Srl sarà tra gli espositori di INVERTER WORLD – EV ELECTRIC VEHICLES WORLD – ZEROEMISSION 2021 (23 e 24 giugno a Piacenza Expo).
Avviata nel 1945 come semplice azienda individuale, oggi la società con sede a Bussolengo (VR) è un nome di spicco all’interno del settore. Negli ultimi tre quarti di secolo l’azienda a conduzione familiare si è evoluta da officina tecnica di riparazioni regionale ad attore globale. A dare inizio alla tradizione è stato Günter Fronius. Esperto elettrotecnico e fondatore dell’azienda, si guadagnava da vivere eseguendo interventi di manutenzione, fino a quando ha avuto l’idea che ha messo in moto tutto: produrre un apparecchio in grado di ricaricare le batterie per auto, consentendo quindi di utilizzarle più a lungo. Da qui nasce Fronius.
Nel 1980 Günter Fronius cede l’azienda ai figli Brigitte Strauß e Klaus Fronius. I due fratelli iniziano un percorso di crescita e internazionalizzazione, fondando numerose filiali in tutto il mondo.
All’inizio degli anni ’90 si concentrano sul tema del futuro: l’energia solare. Un’idea inizialmente definita come visionaria che si è successivamente trasformata in un importante ramo d’attività. Grazie a essa, oggi l’azienda poggia su tre solide basi: Solar energy,Perfect weldingePerfect charging.
“Se l’idea di base è rimasta la stessa, il tempo ha portato con sé numerosi cambiamenti: non siamo più una semplice azienda di produzione, ma siamo da tempo riconosciuti come un’impresa high-tech. Tutti i prodotti sono basati su soluzioni software altamente complesse, con sistemi di gestione dei dati e applicazioni che offrono soluzioni di semplice di utilizzo. Abbiamo all’attivo un totale di 1.264 brevetti rilasciati”, dice l’attuale CEO Elisabeth Engelbrechtsmüller-Strauß.
,