Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata alle soluzioni energetiche avanzate, e Sterling and Wilson Pvt Ltd (SWPL) hanno costituito una joint venture allo scopo di accelerare la diffusione dei veicoli elettrici (EV) in India. SWPL è società del gruppo Shapoorji Pallonji, leader indiano dell’Engineering, Procurement e Construction (EPC).
A partire da aprile 2021, la joint venture combinerà il know-how tecnologico e l’esperienza maturata nella mobilità elettrica di Enel X con l’esperienza a livello di progettazione, operazioni e implementazione di SWPL per promuovere l’adozione dell’infrastruttura di ricarica di EV nel subcontinente indiano.
Francesco Venturini, CEO di Enel X, ha dichiarato: “Questa partnership rappresenta un importante passo avanti nella nostra strategia di transizione energetica. Stiamo guidando la diffusione della mobilità elettrica in diversi mercati globali, incluso in Europa e Nord America, e siamo entusiasti di lavorare con Sterling and Wilson, ufficializzando il nostro ingresso nel mercato indiano. L’unione delle forze consentirà ai nostri team di sfruttare la nostra vasta conoscenza dei mercati e grande esperienza tecnica per raggiungere risultati efficaci e compiere importanti passi avanti verso un futuro pulito e sostenibile. Supporteremo la joint venture introducendo nel mercato soluzioni di mobilità elettrica idonee ai fabbisogni locali, accessibili e convenienti per tutti i driver, contribuendo significativamente alla decarbonizzazione del settore dei trasporti in India e, di conseguenza, nel sud est asiatico”.
Sanjay Jadhav, CEO di Sterling Generators Pvt Ltd, ha dichiarato: “Come parte del nostro impegno per la sostenibilità, siamo felici di annunciare il nostro ingresso nel segmento della mobilità elettrica attraverso una joint venture con Enel X, fornendo servizi end-to-end per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici in tutta l’India. L’infrastruttura di ricarica rapida sarà un game-changer per il settore EV nel paese ed è in linea con la visione nazionale per combattere l’inquinamento da combustibili fossili e il cambiamento climatico associato attraverso l’elettrificazione accelerata del trasporto privato e pubblico come leva principale. La joint venture contribuirà a creare occupazione diretta e indiretta attraverso la produzione locale e i servizi di gestione e manutenzione dell’infrastruttura di ricarica.”.
La joint venture si concentrerà sull’infrastruttura di ricarica EV privata e pubblica e beneficerà del supporto dei suoi azionisti. La nuova azienda commercializzerà e distribuirà soluzioni di ricarica già riconosciute a livello internazionale, incluse JuiceBox e JuicePump, che sono state concesse in licenza da Enel X e adattate alle esigenze dell’India. Inoltre, la joint venture contribuirà a diffondere tecnologie e infrastrutture di ricarica connesse e affidabili, con la piattaforma back-end delle infrastrutture di ricarica di Enel X, sfruttando il potenziale di crescita del mercato indiano e il modello di business software as a service (SaaS).
La partnership è in linea con l’impegno preso dal Gruppo Enel di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica, che è un elemento chiave nella transizione energetica delle smart city. Enel X sta guidando la creazione di infrastrutture di ricarica private e pubbliche e di servizi innovativi per superare le barriere di utilizzo e creare nuovo valore economico, sociale e ambientale per tutti: azionisti, consumatori, imprese e pubbliche amministrazioni.
L’India si è unita al trend di elettrificazione globale e, sulla base delle previsioni di BNEF per il 2020, si stima che entro il 2040 passerà all’elettrico il 33% del mercato interno dei veicoli a quattro ruote.
La formalizzazione della joint venture tra Enel X e Sterling and Wilson è prevista per il 1° aprile 2021 e inizierà ad operare a partire dal secondo trimestre del 2021.