L’e-mobility, dopo essersi imposta nel settore dell’automotive, si sta ora progressivamente affermando anche nel mondo dei mezzi industriali. Un vasto settore che comprende numerose tipologie di veicoli dedicati all’escavazione, movimentazione e trasporto di materiali e dove, sempre più spesso, l’offerta a combustione tradizionale si affianca a veicoli ad alimentazione elettrica.
Come riporta il portale specializzato tecnelab.it, un esempio della nuova tendenza è il caricatore industriale elettrico realizzato grazie a Moog – tra i leader nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per l’automazione industriale – che ha contribuito alla creazione di una macchina full electric con caratteristiche compatibili a un utilizzo in capannoni e aree industriali.
Il progetto guidato da Dolomitech – azienda ingegneristica di Trento – reclamava la presenza di componenti in grado di gestire efficacemente sia l’aspetto meccanico, di movimento, che elettrico. Il caricatore è infatti una macchina “monster” nella categoria di veicoli elettrici industriali. Ideata per attività di movimentazione a corto raggio in aree e impianti siderurgici, pesa 50 t, dispone di un braccio che raggiunge un’estensione di 18 m ed è in grado di sollevare 3 t di materiale.
Dolomitech si è dunque affidata agli ingegneri di Moog, che hanno proposto un sistema completo di ultima generazione. In dettaglio, ogni caricatore è stato dotato di 3 EPU, Unità Motore-Pompa Elettro-Idrostatica, 4 servomotori e 7 servoazionamenti DR2020, altamente customizzati e decisivi per soddisfare i requisiti di efficienza, alte prestazioni e bassi consumi energetici.
“L’introduzione di macchine elettriche è sempre più considerato un investimento a elevato valore aggiunto, sia in termini ambientali che di costi d’esercizio. I limiti applicativi, ritenuti insormontabili fino a pochi anni fa, si stanno sempre più assottigliando, a favore di un’affermazione di queste soluzioni, che assicurano minore inquinamento, migliori condizioni di lavoro e una riduzione del rumore”, ha affermato a tecnelab.it Massimo Daziale, Key Account Manager di Moog Industrial.
Il caso di successo con Dolomitech è la concreta dimostrazione di come la tecnologia Moog renda possibile realizzare macchine alimentate a batteria, garantendo le medesime performance di sistemi a propulsione diesel tradizionale. “La partnership con Dolomitech testimonia l’eccellenza di Moog nel fornire, sempre, il giusto mix di tecnologie secondo un approccio ‘technologically neutral’, volto ad assicurare prestazioni e affidabilità di altissimo livello”, ha concluso Daziale.