zeroEmission Medieterranean 2024
HomeMobilità elettricaSolarEdge e-Mobility presenta soluzioni per l’integrazione dei veicoli elettrici con i sistemi...
zeroEmission Medieterranean 2024

SolarEdge e-Mobility presenta soluzioni per l’integrazione dei veicoli elettrici con i sistemi FV

SolarEdge e-Mobility, una divisione dell’azienda SolarEdge specializzata in soluzioni di “Smart Energy Solutions” a livello globale, presenta una soluzione completamente integrata per i veicoli di micromobilità residenziali, commerciali e di intrattenimento dotati di un sistema elettrico sviluppato secondo i migliori standard Automotive, con capacità di ricarica di veicoli elettrici tramite rete, fotovoltaico, e la possibilità di scambio bi-direzionale di energia verso e dalla vettura. La soluzione integrata SolarEdge è ideale per le grandi strutture commerciali o per le aree pubbliche che richiedono una flotta di veicoli come le municipalità, i centri commerciali, gli aeroporti, i porti navali, proprietari di piste e ad eventi come la Formula E.

Il Kit elettrico SolarEdge e-Mobility è composto da componenti a 48V di classe Automotive, che includono un motore elettrico, batteria al litio e un sistema di gestione dell’energia, ottimizzato a corrente continua per una efficienza massima. Tale Kit può essere integrato in qualsiasi telaio, come microcar (omologate L6 o L7), Golf-Cart, GoKart, veicoli logistici e navette per l’accessibilità. Completamente integrati con i sistemi fotovoltaici, di cui SolarEdge è leader del settore, i veicoli possono essere alimentati direttamente dal sole e/o tramite energia solare immagazzinata. Il sistema di ricarica SolarEdge è uno dei primi al mondo a fornire capacità di ricarica bi-direzionale, consentendo alle batterie del veicolo di immagazzinare energia e decidere se utilizzarla per la propulsione, per alimentare abitazioni, aziende e dispositivi al di fuori del veicolo.

Durante l’evento Formula E svoltosi a Londra, l’azienda ha presentato ufficialmente il suo primo GoKart elettrico che utilizza questa soluzione con un telaio fornito da Parolin Racing, dimostrando come tali soluzioni applicate alla micromobilità possano tagliare i costi delle bollette dell’energia, riducendo al contempo le emissioni di carbonio e la dipendenza dalla rete. Tale soluzione è stata al centro dell’attenzione nei recenti appuntamenti di Formula E a Londra e Misano, con flotte di GoKart elettrici ammirate e testate da migliaia di visitatori nell’area intrattenimento del paddock tra una corsa e l’altra (nel Formula E Fan Village).

Per i clienti residenziali, la nuova soluzione integrata di micromobilità elettrica è ideale per il segmento delle microcar in rapida crescita, attualmente popolare in Europa in quanto opzione di trasporto pratica, conveniente per le aree urbane soprattutto in quelle dove sono previsti incentivi all’utilizzo di tali veicoli (fenomeno sempre più diffuso). Il Kit Elettrico è progettato per integrarsi facilmente con il sistema fotovoltaico di un’abitazione, consentendo una ricarica gratuita e sostenibile. Sfruttando la ricarica bi-direzionale, il veicolo funziona da batteria per alimentare la casa e ridurre la dipendenza dalla rete con conseguente riduzione delle bollette per l’energia.

David Ben-Bassat, General Manager di SolarEdge e-Mobility, ha dichiarato: “L’integrazione del nostro kit elettrico di classe Automotive con i sistemi fotovoltaici e di stoccaggio di energia del leader del settore SolarEdge ci consente di offrire agli utenti della micromobilità residenziale e commerciale una soluzione più sostenibile e conveniente, apportando allo stesso tempo per la prima volta le capacità della ricarica bi-direzionale. Quello che forniamo è un approccio intelligente alla micromobilità, offrendo la tecnologia e l’infrastruttura di cui i nostri clienti hanno bisogno, in una soluzione unica. Con il continuo espandersi dell’elettrificazione dei veicoli, è probabile che l’integrazione di sistemi di ricarica bi-direzionale e sistemi fotovoltaici avrà un ruolo importante nell’orientare le efficienze dei costi necessarie per l’adozione di massa”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati