Wesii, startup che sfrutta l’Intelligenza Artificiale e i droni per monitorare e gestire parchi fotovoltaici in tutto il mondo, ha lanciato il primo sistema europeo di ispezione con aeroplano.
Il nuovo metodo introdotto – riporta un comunicato della società – permette di raccogliere dati di alta qualità più velocemente, a costi inferiori e con una sensibilità radiometrica ancora migliore rispetto al drone, sfruttando una termocamera raffreddata. SR investimenti, realtà in grande crescita nel panorama italiano del fotovoltaico, è la prima ad implementare la nuova soluzione sul proprio portfolio con lo scopo di estenderlo agli impianti che saranno costruiti in Market Parity.
Wesii – che ha sviluppato un sistema evoluto di manutenzione predittiva – è oggi una delle due sole aziende al mondo in grado di eseguire questo tipo di ispezione, che supera le inefficienze del modello attuale, basato unicamente sui droni.
Il sistema permette di ottenere dati di elevata qualità a una frequenza superiore, ottimizzando i costi, che, su grandi portfolio, possono arrivare fino alla metà rispetto a quelli dei sondaggi via drone.
SR Investimenti, dopo una fase di test, ha deciso di applicare il nuovo tipo di ispezione, tracciando la via per un modello improntato a maggiore efficienza e a un monitoraggio più frequente e più strategico dei dati, in ottica di analisi predittiva. L’accordo siglato rappresenta un cambio di rotta sul mercato dei servizi di ispezione termografica, e consolida la partnership già attiva da tempo con Wesii.
“Ho sempre creduto – afferma Enrico Foresta, Head of asset management di SR Investimenti – che la gestione e la capacità di elaborare i dati sia il punto di partenza di qualunque business e che in particolare per un settore così dinamico come quello delle rinnovabili rappresenti il punto di svolta. Il portale di Wesii è un tassello della digitalizzazione che abbiamo strutturato per il nostro portfolio e che applicheremo ai nostri progetti in Market Parity. Con l’app e telefonino dotato di termocamera abbiamo la possibilità di aggiornare durante le nostre site visit le termografie che pianifichiamo ad intervalli regolari e rendere disponibili questi dati all’O&M. Abbiamo ora deciso di sperimentare i voli con aereo, per poi integrare queste analisi con l’ultimo step in programma, cioè l’utilizzo di mini-drone. Questo, direttamente gestito da noi, in qualità di proprietari, o dato in alcuni casi all’O&M Operator, permette di potenziare le informazioni ottenute dalle ispezioni aree con rilievi frequenti, gestiti in autonomia dal nostro team, e mirate ad aree ben precise dell’impianto. Ritengo che i dati degli impianti, qualunque sia la fonte (sistema di monitoraggio inverter, termografia, etc.) siano il patrimonio dell’impianto stesso e come tale un “tesoro” che deve essere gestito direttamente dal proprietario.”
L’utilizzo di aerei consente di sorvolare in un solo giorno superfici molto più estese di quanto sia possibile fare attraverso un drone, arrivando a coprire fino a 2000 ettari (300 MW), senza compromettere la qualità dei rilievi. Un aspetto che si traduce in enormi vantaggi non solo per i proprietari di grandi realtà, che sono in grado di raccogliere dati puntuali e coerenti sull’intero portfolio in 1-2 giorni, a seconda delle dimensioni. Anche per chi gestisce parchi di estensioni minori, l’ispezione con aereo diventa estremamente utile per sorvolare nello stesso giorno molti piccoli impianti che si trovano nella stessa area.
Per acquisire immagini RGB, gli aerei sono dotati di fotocamere ad altissima risoluzione, velocità di acquisizione rapida e sensibilità alla luce potenziata. Per ottenere immagini termografiche di alta qualità, viene utilizzata una delle più avanzate termocamere mai realizzate A queste si aggiunge una telecamera multispettrale dotata degli stessi intervalli di lunghezza d’onda del satellite DigitalGlobe WorldView-2 ™, che permette di confrontare i dati satellitari con le mappe HD ottenute attraverso le ispezioni.
Un sistema che, applicato su interi portfolio, permette di ottenere informazioni omogenee e di alta qualità a una frequenza superiore.
“Abbiamo sempre creduto fosse importante guidare l’evoluzione di questo settore anticipando i cambiamenti. Alcuni anni fa siamo stati tra i primi a realizzare sistemi evoluti di analisi termografica e oggi siamo fieri di introdurre per la prima volta sul mercato Europeo le ispezioni via aereo, con un player del peso di SR Investimenti. Nel 2020 abbiamo testato i vantaggi di questo nuovo metodo e sviluppato nuovi sistemi di raccolta e analisi predittiva dei dati: siamo certi che questo diventerà l’approccio dominante e, rendendo più accessibile la raccolta di dati sullo stato degli impianti, contribuirà ad aumentare la produzione di energia solare a livello globale” ha commentato Mauro Migliazzi, CEO e fondatore di Wesii.