zeroEmission Medieterranean 2024
HomeBatterieVolvo e Northvolt, accordo da 3,3 miliardi di dollari per produrre batterie...
zeroEmission Medieterranean 2024

Volvo e Northvolt, accordo da 3,3 miliardi di dollari per produrre batterie in Svezia

Volvo Cars e Northvolt inaugureranno un centro di ricerca e sviluppo (R&S) a Göteborg nell’ambito di un investimento di 30 miliardi di corone svedesi (3,3 miliardi di dollari) destinato allo sviluppo e alla produzione di batterie. Il centro di R&S, che diverrà operativo nel 2022, creerà alcune centinaia di posti di lavoro a Göteborg, come riporta un comunicato congiunto delle due società svedesi.

Nel 2023 invece inizierà la costruzione di una gigafactory in Europa la cui ubicazione sarà confermata all’inizio del prossimo anno. L’impianto da 50 GWh sarà operativo nel 2026, impiegherà 3mila persone e produrrà batterie per mezzo milione di veicoli l’anno di Volvo e Polestar.

“La nostra collaborazione con Northvolt assicura la fornitura di batterie di alta qualità e prodotte in modo sostenibile per la prossima generazione di Volvo a trazione solo elettrica.” – ha dichiarato Håkan Samuelsson, Ceo di Volvo Cars – “Il progetto consoliderà le nostre competenze di base e la nostra posizione durante la trasformazione in una Casa automobilistica focalizzata su una gamma di prodotti esclusivamente elettrici”.

Volvo Cars è un partner eccellente in vista della creazione di un’offerta di celle per batterie prodotte in Europa che abbiano un’impronta di carbonio molto bassa e siano ottimizzate, mediante l’integrazione nella vettura, per ottenere le migliori prestazioni dai veicoli elettrici di prossima generazione”, ha commentato Peter Carlsson, Ceo di Northvolt.

L’accordo permetterà di coprire il fabbisogno europeo di celle per batteria di Volvo che punta a un 50% di vendite di auto solo elettriche entro la metà di questo decennio, per arrivare a vendere esclusivamente vetture a trazione elettrica entro il 2030.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati