Volvo ha avviato un articolato piano di elettrificazione che lo porterà a diventare un marchio solo elettrico entro il 2030. Per raggiungere questo traguardo, sta investendo molto in particolare nel settore delle batterie. Come noto, la casa automobilistica ha creato una joint venture con Northvolt attraverso la quale sarà realizzato un centro di ricerca e sviluppo per le batterie e sarà costruita una fabbrica per le celle.
Nei giorni scorsi è stata però comunicata un’altra interessante novità. Il costruttore, attraverso il suo braccio di venture capital, ha infatti investito in StoreDot, società israeliana che sta sviluppando una tecnologia di ricarica estremamente veloce per le batterie delle auto elettriche.
Volvo ricorda che questa società sta lavorando su di una tecnologia che dovrebbe portare alla realizzazione di batterie in grado di ricaricarsi e raggiungere fino a 160 km di autonomia in soli cinque minuti.
La società israeliana, grazie alla collaborazione di Volvo, conta di accelerare i tempi di commercializzazione delle sue batterie, arrivando alla produzione in serie entro il 2024.