Trina Solar ha avviato le consegne per un progetto fotovoltaico integrato a livello di sistema da 67,5 MWp a Topoje, in Albania. La multinazionale cinese – riporta un comunicato – è stata selezionata per fornire sia i suoi moduli bifacciali a doppio vetro Vertex ad altissime prestazioni, sia il suo nuovo tracker a fila singola Vanguard 1P.
Il progetto rappresenta la strategia di Trina Solar per offrire soluzioni integrate ed è uno dei primi in Europa a implementare Vanguard 1P. Include inoltre il software di monitoraggio del tracker, oltre al supporto tecnico continuo, che rappresenta una soluzione integrata e dimostra le capacità di Trina Solar come fornitore a livello di sistema.
Situato nelle pianure sud-occidentali dell’Albania, a Sheq – Marinas Fier, una delle regioni con il più elevato irraggiamento solare del paese, il progetto denominato Project Blue è sviluppato e realizzato dalle aziende albanesi Blessed Investment e Matrix Konstruksion. Il completamento è previsto per dicembre 2023.