Emissioni zero entro il 2030. Anche Apple, come altre big della tecnologia Usa, si impegna a ridurre a zero le emissioni di carbonio in tutte le sue attività, dalla produzione alla catena di fornitura e vendita. Ogni prodotto – ha dichiarato il Ceo Tim Cook in un post sul blog ufficiale di Apple – sarà a impatto climatico zero entro dieci anni.
Il percorso messo nero su bianco dall’azienda di Cupertino prevede nuove modalità per la fornitura e l’uso di energia nelle proprie strutture, l’utilizzo di materiali a basse emissioni di carbonio e una spinta decisiva verso il riciclo dei prodotti. Inoltre, Apple sta investendo risorse nella riforestazione per compensare le emissioni che non possono essere eliminate alla fonte.
Oltre a impegnarsi a sostenere politiche di transizione energetica e protezione dell’ambiente nei confronti di consumatori e governi, Apple ha in programma di creare un “Impact Accelerator” che si concentrerà sugli investimenti in imprese di proprietà di minoranze che portano a risultati positivi nella sua catena di fornitura e nelle comunità che subiscono in modo sproporzionato dei rischi ambientali.
“L’azione per il clima – ha detto Tim Cook – può essere la base per una nuova era di potenziale innovativo, creazione di posti di lavoro e crescita economica duratura. Con il nostro impegno verso la carbon neutrality, speriamo di essere quell’increspatura nello stagno in grado di creare un cambiamento molto più ampio“.