SUPERCAP EUROPE 2022, a Bologna la fiera internazionale dei supercondensatori

Si svolgerà a Bologna Fiere, il 12 e 13 aprile 2022, SUPERCAP EUROPE 2022, la fiera internazionale dei supercondensatori (o ultracondensatori).

I supercondensatori (in inglese: supercapacitors/ultracapacitors) sono particolari condensatori che hanno la caratteristica di accumulare una quantità di carica elettrica eccezionalmente grande rispetto ai condensatori tradizionali. Infatti mentre questi ultimi hanno valori di capacità dell’ordine dei mF, i supercondensatori possono arrivare oltre i 5000 F (farad).

I supercondensatori possono essere caricati e scaricati quasi istantaneamente (elevata potenza specifica) e hanno una vita decisamente più elevata rispetto ai dispositivi elettrochimici, superando facilmente i 20/30mila cicli di carica e scarica.

SUPERCAP EUROPE 2022 è uno dei cinque saloni tematici di E-TECH EUROPE 2022, la fiera internazionale dedicata alle più innovative tecnologie elettriche ed elettroniche.

A SUPERCAP EUROPE 2022 sarà possibile entrare in contatto con migliaia di acquirenti  dell’intera filiera dei supercondensatori. Il salone metterà in evidenza gli ultimi prodotti, le tecnologie, i servizi e le attrezzature che sono rilevanti per l’industria di settore (tra cui l’automotive, la rete elettrica e le energie rinnovabili).

L’evento rappresenta quindi un’importante occasione per gli operatori professionali del settore, con momenti di networking, contatti commerciali, e opportunità di business.

I fattori di successo delle applicazioni dei supercondensatori – sempre di più considerati fonte di energia complementare anche per i veicoli elettrici – saranno al centro dei seminari e delle conferenze all’interno del salone.

Questi gli altri quattro saloni tematici della Fiera:

– BATTERY INDUSTRY EUROPE 2022: BATTERIE

– E-MOTORS EUROPE 2022: MOTORI ELETTRICI

– EV TECH EUROPE 2022: TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI VEICOLI ELETTRICI

– E-METALS & MATERIALS EUROPE 2022: METALLI, MATERIALI E RICICLAGGIO

E-TECH EUROPE 2022, in generale, rappresenta la vetrina delle più avanzate tecnologie elettriche ed elettroniche per un’auspicabile rivoluzione industriale ed economica nel segno della sostenibilità. Il focus riguarderà, in particolare, i più recenti prodotti, le tecnologie, le componenti, le attrezzature e i servizi per l’elettrificazione, che sono rilevanti per ogni tipologia di industria alle prese con i processi innovativi in atto.

Previous articleGSE, aggiornato il portale per gli incentivi ai gruppi di autoconsumo
Next articleEnergia dalla sabbia, Magaldi lancia startup con innovativo sistema di accumulo