zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEcobonus / SuperbonusSuperbonus e Sismabonus 110%, operativi i decreti ministeriali
zeroEmission Medieterranean 2024

Superbonus e Sismabonus 110%, operativi i decreti ministeriali

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale avvenuta ieri sera , sono diventati pienamente operativi i decreti emanati dal Ministro Patuanelli riguardanti il Superbonus e il Sismabonus al 110%, introdotti dal decreto Rilancio. Lo riferisce il ministero dello Sviluppo economico con una nota (qui il testo pubblicato in Gazzetta).

Il comunicato ricorda che si tratta di misure che hanno l’obiettivo di favorire gli interventi di efficientamento energetico e antisismici, nonchè l’installazzazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Riguardo all’iniziativa, che sta riscuotendo un grande successo, qui potete trovare tutte le nostre pubblicazioni in tema.

Nell’odierna comunicazione del ministero, si ricorda che i due provvedimenti ministeriali definiscono sia i requisiti tecnici per accedere alle agevolazioni fiscali, sia la modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione.

Questo è il risultato di un lavoro sinergico portato avanti in questi mesi da Mise, Mef, Mattm e Mit – prosegue la nota – che insieme alla Presidenza del Consiglio e al Parlamento, hanno messo in campo una misura fondamentale per la ripresa dell’economia, garantendo al contempo a tutti i cittadini la possibilità di realizzare interventi di riqualificazione degli edifici”.

A partire dal prossimo 15 ottobre, conclude il Mise, potrà, inoltre, essere inviata all’Agenzia dell’entrate la comunicazione che consentirà di optare, al posto della fruizione diretta della detrazione fiscale, per uno sconto da parte dei fornitori dei beni e servizi o, in alternativa, per la cessione del credito.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati