Il Superbonus 110% si declina con il fotovoltaico e arriva una nuova soluzione tecnologica per bollette più leggere. È stata lanciata nei giorni scorsi Sma 110 Energy Solution, una nuova soluzione integrata che ha l’obiettivo di agevolare la detrazione delle spese per l’installazione di impianti fotovoltaici e di ricarica per veicoli elettrici, compresi nel Superbonus 110%. A realizzarla è stata il Gruppo Sma, player delle tecnologie di sistema per le energie rinnovabili. La soluzione coniuga tecnologie Sma e di altri partner e promette di consentire in molti casi il salto di due classi energetiche per l’accesso al Superbonus 110%.
“Il Superbonus 110% è un passo in avanti fondamentale per promuovere gli interventi di riqualificazione energetica nelle case degli italiani, ma non solo. Spesso, infatti, l’innovazione in un determinato settore si accompagna anche a quella dei settori adiacenti.” – ha affermato all’agenzia Adnkronos il Regional Manager Sma South Europe, Valerio Natalizia – “È il caso -sottolinea Natalizia – del fotovoltaico: i sistemi più evoluti si avvalgono, ad esempio, anche dell’Intelligenza Artificiale che è in grado di ‘imparare’ le abitudini dell’utente, studiandone i consumi“.
“La tecnologia dotata di IA può, attraverso gli algoritmi, far replicare all’impianto le abitudini del consumatore come modalità preferenziale. I benefici – ha spiegato il manager – sono molteplici e tutti intuibili: una qualità della vita decisamente migliore, maggiore sicurezza, trasparenza nei consumi e, soprattutto, un grande risparmio economico”.