Continua la marcia di consolidamento dell’attività di Sundrone Srl, azienda leader nel settore delle ispezioni aeree di impianti per la produzione di energia rinnovabile, controllata da Softeco Sismat Srl, digital company del Gruppo TerniEnergia, che recentemente, all’African Utility Week 2019 a Città del Capo (Sudafrica), ha presentato il suo innovativo servizio per l’operation and maintenance proattivo e predittivo di impianti fotovoltaici di taglia industriale.
La società ha presentato il proprio bouquet di referenze, riscuotendo una notevole attenzione per il background operativo. Infatti. tra le operazioni di maggiore successo della società sono stati presentati i lavori svolti per:
- TerniEnergia S.p.A.: 284 MW Totali di ispezioni e consulenze.
- EcoPrime italia S.r.l.: 19,57 MW Totali di ispezioni Termo/Visive.
- Enel Green Power: 148,5 MW Totali di Ispezioni Termo/Visive.
In aprile, il gruppo Terni Energia, società quotata sul Mta di Borsa Italiana, tramite la controllata Softeco, aveva rilevato il controllo di Sundrone acquisendo il 19% del capitale della startup tecnologica attiva nel settore delle ispezioni (termografiche e visive) di impianti fotovoltaici di taglia industriale con l’utilizzo di droni. Softeco, che deteneva già il 40% delle quote azionarie della società, è salita così al 59%. La tecnologia PV Inspector utilizzata da Sundrone per le attività di operation and maintenance e di asset management, interessa quasi 500 MW di impianti di produzione di energia solare, in proprio e per conto terzi anche a livello internazionale.