Novità in vista per lo storico stabilimento di Melfi, in Basilicata. È qui infatti che Stellantis realizzerà una maxi linea che darà vita a 4 nuovi modelli elettrici del segmento medio dal 2024.
La nuova linea verrà realizzata integrando le due già esistenti. Le stime prevedono una produzione di 400.000 vetture all’anno. Il personale sarà organizzato su 19,5 turni. Dal punto di vista dei lavoratori, l’accorpamento delle linee dovrebbe comportare una riduzione delle risorse: una situazione che l’azienda assicura di gestire nel migliore dei modi. “Accogliamo positivamente la disponibilità del governo a presiedere nuovi incontri man mano che il piano si chiarirà”, riporta il comunicato di Stellantis.
Nel piano di investimenti di 5 miliardi di euro di Stellantis in Italia – presentato nei giorni scorsi al Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro – c’è anche il progetto di realizzare una gigafactory da 250 GWh, entro il 2030, sul modello di quella nata di recente in Piemonte. Quest’ultima è la 12esima per dimensione al mondo e vanta una capacità iniziale di 45 GWh.