Tanti sono i modi in cui può essere declinata la sostenibilità d’impresa. L’ambiente, ad esempio, ma anche le ricadute per la comunità. A questi valori si ispira l’attività di Trenton, azienda meccanica con tre stabilimenti, due in Appennino (a Fanano e a Frassinoro, dove lavorano circa il 95% dei 150 dipendenti) ed uno a Castelfranco. La società produce alberi motore e bracci per il sollevamento di macchine per movimento terra.
“Da mio padre – ha dichiarato in un incontro con la stampa la Ceo Carlotta Giovetti – non ho ereditato solo l’azienda, bensì anche il modo di fare impresa“.
Un approccio che Trenton ha fatto suo anche in campo ambientale: è di pochi giorni fa l’inaugurazione di un impianto fotovoltaico sui tetti dello stabilimento di Frassinoro capace di erogare 320.000 kilowattora all’anno, tanta elettricità quanta ne basterebbe per dare energia a 100 abitazioni, evitando la produzione di 170 tonnellate l’anno di CO2. Ad occuparsi di tutta la progettazione e del modello di business, Ali, azienda veneta che Carlotta Giovetti ha incontrato in un business day di CNA Modena, un’attività organizzata proprio per relazioni tra le imprese.