Solis, multinazionale attiva nella produzione di soluzioni per impianti fotovoltaici, ha presentato la sesta generazione di inverter per lo storage.
Gli inverter Solis S6 – riporta una nota – sono ibridi trifase e integrano fino a 4 Mppt. L’input di corrente a 16 ampere assicura compatibilità con moduli solari ad alto voltaggio. Altre caratteristiche degli inverter di questa serie sono il semplice funzionamento e la compatibilità con la maggior parte delle batterie in commercio. Queste peculiarità li rendono applicabili in diversi contesti.
Il modello Solis S6 5-10 kW ad alto voltaggio raggiunge fino a 50 ampere di corrente di carica e scarica. Quando il voltaggio della batteria è pari a 300 V, la potenza media di carica e scarica nel mercato è di circa 6 kW mentre la soluzione proposta da Solis raggiunge i 10 kW. La batteria può pertanto caricarsi in tempi ridotti.
Il modello Solis S6 3-6 kW a basso voltaggio fornisce una corrente di carica e scarica a 125 ampere. Questo riduce ulteriormente il rischio di dover attingere dalla rete per l’approvvigionamento energetico.