Solar Konzept lancia in Italia il crowdfunding per le rinnovabili

Il crowdfunding nel settore delle rinnovabili sta prendendo piede anche in Italia. Lo riporta un articolo di Repubblica, che cita in particolare l’impegno del gruppo tedesco Solar Konzept. Quest’ultimo ha aperto una filiale in Italia e ha lanciato il suo primo progetto. Il finanziamento è aperto a una quota di investitori tramite la piattaforma di equity crowdfunding WeAreStarting.it.

Nati per lo più come progetti di comunità locali, ora le piattaforme di crowdfunding si stanno differenziando con l’ingresso di operatori del settore e investitori istituzionali. Nel nord Europa – specifica l’articolo di Repubblica – il fenomeno è molto più sviluppato, anche perché partito già da qualche anno. Gran Bretagna, Francia Olanda e Germania sono le nazioni dove le piattaforme di raccolta fondi legate alle energie verdi hanno fatto già molta strada. E i volumi crescono ogni anno a ritmo esponenziale. Con il fotovoltaico che rappresenta la tipologia di progetto più adatta per la raccolta dei fondi anche per piccoli importi: non a caso, rappresenta il 70% del totale finanziato in Europa secondo gli ultimi dati disponibili.

Il successo di tali esperienze, che fondono sostenibilità ambientale e innovazione sociale, ha così suggerito Solar Konzept a pianificare il primo progetto di crowdfunding mai realizzato in Italia su impianti di produzione fotovoltaica di dimensioni rilevanti. La società tedesca, in particolare, ha avviato il processo autorizzativo per 6 impianti di dimensioni diverse, da 15 a 96 MW, localizzati in provincia di Brindisi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here