HomeColonnine di ricaricaSilla Industries partner di ParkinGO per le colonnine di ricarica

Silla Industries partner di ParkinGO per le colonnine di ricarica

Parcheggia, noleggia e da oggi ricarica anche la tua auto: è questa, infatti, la novità che ParkinGO intende offrire agli oltre 3 milioni di clienti che ogni anno scelgono i suoi servizi, grazie alla partnership con Silla Industries.

E’ un accordo virtuoso – riporta un comunicato – che mira a raggiungere un pubblico sempre più ampio di sostenitori della mobilità elettrica: da un lato c’è la startup padovana dell’e-mobility, nata nel 2021 dal genio imprenditoriale di Alberto Stecca e dalle competenze tecnologiche di Cristiano Griletti, entrata nel ranking del Financial Times tra le prime 80 imprese europee a crescita più rapida; dall’altro, il punto di riferimento dal 1995 nel mercato italiano ed europeo dei parcheggi aeroportuali off-airport a lunga sosta. con un network di oltre 90 punti presso i principali hub aeroportuali, portuali e ferroviari.

I dati di mercato raccontano la stagione estiva che ci aspetta come alquanto vivace, soprattutto negli aeroporti italiani dove è prevista una crescita del 13% di viaggiatori italiani verso mete estere (stime Enit su dati Data Appeal e Unwto) e un flusso di oltre 1,5 milioni di turisti in arrivo principalmente da Stati Uniti, Francia e Spagna (ricerca “Holiday Barometer” di Europe Assistance). Come accoglierli al meglio?  ParkinGO ha scelto di farlo insieme a Silla Industries, arricchendo i propri servizi di sosta per soddisfare il mercato crescente dei guidatori di auto elettrica e di consumo più green ed ecologico.

Il progetto, partito alla fine del 2021, prevede oggi la presenza di Prism Solar, – il prodotto di punta di Silla Industries che ricarica in sinergia con il fotovoltaico e regola il carico per evitare il distacco dalla rete -, in oltre 25 postazioni di ricarica elettrica nei principali scali italiani, da Milano Malpensa, Linate e Orio al Serio al nord, fino a Fiumicino e a tutti gli aeroporti minori, come Bergamo, Bologna, Pisa, Olbia, ecc. Obiettivo futuro, quello di aggiungerne altre 20 entro la fine dell’anno e completare con l’installazione delle colonnine di ricarica tutte le rimanenti strutture del network di ParkinGO, con elevata possibilità di personalizzazione e replicabilità del progetto.

La sintonia con Silla Industries è stata immediata: si è rivelato subito il partner giusto con cui sviluppare questo progetto, sia per la comunione di valori legati alla sostenibilità sia per la competenza professionale ed eccellenza tecnologica delle soluzioni” racconta Tommy Tognella, CTO di ParkinGO. “La possibilità di connetterci alla piattaforma tecnologica di Silla attraverso API (Application Programming Interface) proprietarie ha rappresentato un enorme valore aggiunto per migliorare la gestione interna e l’esperienza vissuta dai nostri clienti“.

Grazie alla capacità di progettazione e condivisione di componenti software su misura, Silla Industries ha infatti offerto a ParkinGO la possibilità di personalizzare e aggiornare in maniera unica il sistema di gestione interno per migliorare la gestione amministrativa e l’esperienza del cliente, attraverso la disponibilità di report e informazioni puntuali sullo stato di carica e sui kW erogati.

“Sono molteplici i motivi che rendono importante il progetto sviluppato con ParkinGO” aggiunge Alberto Stecca, CEO di Silla Industries. “Da un punto di vista tecnico, le esigenze specifiche del network ci hanno dato la possibilità di dimostrare le caratteristiche uniche del nostro prodotto e le elevate competenze di sviluppo tecnologico che ci contraddistinguono. Ma soprattutto, credo fortemente nel valore di quest’azione nel rendere la mobilità elettrica più accettata anche nel nostro Paese, attraverso la diffusione dei punti di ricarica. Nodo che ancora oggi scoraggia molti automobilisti che vorrebbero abbracciare questa scelta“.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati