E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEnergia solareSilent Yachts, ecco il catamarano a energia solare
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Silent Yachts, ecco il catamarano a energia solare

Silent Yachts, cantiere austriaco da tempo impegnato sul fronte della navigazione green, presenterà al prossimo Salone di Cannes (6-11 settembre) il Silent 60. Si tratta – riporta un comunicato – di un catamarano tutto nuovo di 18 metri, in grado di distinguersi per la capacità di navigare a emissioni zero con la sola propulsione elettrica alimentata da pannelli solari. Ma anche con la spinta supplementare di un kite-wind, vale a dire di una sorta di aquilone fissato a una struttura dell’albero pieghevole sul ponte di prua capace di generare fino a 10 volte più potenza per metro quadrato di una vela convenzionale.

Una soluzione smart che assicura una propulsione supplementare, sia pure a velocità non superiori ai 4-5 nodi, in aggiunta alla motorizzazione elettrica, che sfrutta 42 pannelli solari in grado di produrre 17 kWp di energia per alimentare due motori da 340 kW ciascuno abbinati a una batteria di 286 kWh. Così equipaggiato il catamarano può percorrere fino a 100 miglia nautiche giornaliere a zero emissioni, ad una velocità di crociera di 6/8 nodi.

Sono molto orgoglioso del lavoro fatto per il Silent 60, per tutto ciò che abbiamo ottenuto nel corso degli anni e per il tender ST 400, ultima innovazione nel nostro viaggio verso la sostenibilità.” ha dichiarato Michael Köhler, fondatore e CEO di Silent Yachts. “Dopo aver iniziato con la ricerca sulla tecnologia degli yacht solari, ci siamo evoluti e ampliati, investendo sia sulle linee di prodotto sia sullo spazio dedicato alla costruzione. Il nostro obiettivo è rimanere fedeli alle nostre radici sfruttando le nuove tecnologie e l’energia pulita per promuovere la sostenibilità”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati