Siemens ha inaugurato nel quartier generale di Milano un parco fotovoltaico da 450 MWh, con nuove colonnine per la ricarica delle auto aziendali. Entro il 2025 la sua flotta sarà tutta elettrica. Una nuova tappa nel percorso di decarbonizzazione intrapreso dall’azienda.
Il nuovo progetto – riporta un comunicato – è stato realizzato nel parcheggio aziendale di Siemens in via Ponte Nuovo a Milano. Un’area riqualificata in chiave green, trasformata in una sorta di parco fotovoltaico (con capacità di 456 MWh l’anno), funzionale alle 60 nuove colonnine VersiCharge, messe al servizio delle auto aziendali. Per un totale di 120 punti di ricarica in AC.
Si tratta di recenti installazioni che vanno ad ampliare un’infrastruttura “green” già ben presente in casa Siemens. Il nuovo sistema fotovoltaico si aggiunge, infatti, ai due impianti solari già attivi sui tetti dei principali edifici aziendali. Insieme producono 930 MWh l’anno. L’arrivo di nuove colonnine, invece, contribuisce a potenziare con ulteriori punti di ricarica (da 11 kW ciascuno) la disponibilità di stazioni EV già in uso nella sede milanese.